EXTRAUOMO

I teschi creato da Rita Pierangelo non è umano ma possiede sicuramente sembianze antropomorfe con alcuni tratti animali.

Tuttavia non esiste creatura su questo pianeta che abbia queste fisionomie: appartengono dunque ad extraterrestri ?

O provengono da un futuro più o meno lontano?

Ciò su qui l’artista vuole fare riflettere è il limite al quale l’evoluzione potrà arrivare.

In un mondo in cui non è la civiltà che permette la sopravvivenza, saranno veramente i “civili” a perdurare?

Charles Darwin teorizzò che non è il più forte, ne la più intelligente della specie che ha la meglio sulla selezione naturale , bensì quella che sa meglio adattarsi ai cambiamenti.

Se i cambiamenti che verranno porteranno ad una società incivile e spietata, c’è da chiedersi chi sarà il più adatto a sopravvivere: gli impavidi che cercano di combattere contro le ingiustizie o i deboli che si piegano e si adattano anch’essi a questa perversa politica , trasformandosi in “predatori bestiali” ?

Milioni di anni fa, nell’epoca dei dinosauri, era LA LEGGE DEL PIU’ FORTE a governare il mondo. Allora la vita si svolgeva sotto la giurisdizione della natura stessa, che imponeva ad alcuni il ruolo di predatori, ad altri quello di prede, in un perfetto equilibrio.

Oggi la civiltà ci permette di sopravvivere anche senza cacciare o fuggire. Essa non ci impone alcun ruolo e ci lascia liberi di scegliere chi vogliamo diventare, ma se la moda è quella di essere un predatore, i cambiamenti che verranno porteranno a una società incivile e spietata, che risponde alla legge del più forte, ma non secondo natura e quindi del tutto sbilanciata.

C’è da chiedersi allora chi sarà più adatto a sopravvivere: chi cerca la moderazione, la civiltà e la solidarietà o chi si piega e si adatta a questa perversa politica “preistorica

La storia, e Charles Darwin, ci insegnano che non è certo la più forte, né la più intelligente delle specie che ha la meglio sulla selezione naturale, bensì quella che sa meglio adattarsi ai cambiamenti.

Allora chi diventeremo mi chiedo?

L’evoluzione ci insegna che dopo il big bang siamo evoluti da batteri a uomini , passando da moltissime forme prima invertebrate e poi animale e ora uomo , ma con quale presunzione noi pretendiamo di essere sempre noi a comandare il mondo, e stato detto che in una eventuale guerra nucleare mondiale solo i ratti e gli scarafaggi sopravivveranno e da lì ripartirà l’evoluzione ,perfino giganteschi dinosauri sono estinti ,, la prossima volta potremmo rinascere da un uovo o essere simpatici ratti con la nostra struttura sociale, non di meno di come siamo ora